Chi siamo

Aree di intervento

Le aree di intervento coinvolgono: la pianificazione, la consulenza e la ristrutturazione e rilancio delle aziende in crisi...

Pubblicazioni

“Turnaround plus +. Un metodo innovativo per la ristrutturazione, il risanamento e il rilancio delle aziende in crisi”
Un volume di fondamentale importanza per tutti gli imprenditori e professionisti che desiderano ampliare le proprie conoscenze nell’attività di ristrutturazione, reengineering e rilancio di società e unità produttive, al fine di migliorarne le performance complessive.

LA SOCIETA’

La BA&Partners è una società che svolge attività finalizzate a supportare il Management aziendale nella prevenzione o nella soluzione di problemi di strategia, gestione e direzione d'impresa.

L’approccio di BA&Partners si basa su metodologie scientifiche innovative e sulle competenze interdisciplinari e professionalmente avanzate dei collaboratori.

Gli interventi di BA&Partners sono orientati principalmente ad innescare un processo di crescita aziendale e miglioramento continuo e, anche quando riguardano una specifica area, interessano tutte le funzioni aziendali e mirano comunque a coinvolgere il personale dell’azienda, agli opportuni livelli, al fine di condividere metodologie e risultati e di trasmettere il khow-how relativo.

MISSION

Offrire servizi professionali su misura in funzione delle esigenze del Cliente, concentrando l’attenzione sulla qualità degli interventi e sulla concretezza dei risultati.

Divenire Partner strategico del Cliente nella gestione di complessi interventi di cambiamento.

IL POSIZIONAMENTO

Le aziende nascono e crescono ad opera delle “persone”. Il valore reale dei processi aziendali deriva esclusivamente dal valore della persona o delle persone a cui è assegnato il progetto.

Che si tratti di studiare strategie vincenti, di gestire l’organizzazione interna, di formare il personale, è solo la persona a fare la differenza.

Per questo BA&Partners lavora con le persone e per le persone e si ispira a valori che orientano il proprio modo di lavorare ed interagire con i clienti:

  • DINAMISMO ed EFFICIENZA: delineare gruppi di progetto snelli formati da consulenti con una forte tensione al miglioramento continuo
  • COINVOLGIMENTO: coinvolgere attivamente il cliente nelle attività di consulenza erogata per attuare un effettivo trasferimento di khow-how
  • CONCRETEZZA: generare risultati coerenti e tangibili in linea con le aspettative del cliente.

LO STAFF

UMBERTO PAPARELLI

Ha consolidato significative esperienze nella ristrutturazione, risanamento e rilancio di aziende in crisi. Dopo studi universitari e formazione post-laurea incentrata nel budget, controllo gestione e sistemi informativi, ha assunto responsabilità sempre più crescenti nel Gruppo multinazionale SGL Carbon inizialmente nel Controlling, poi al vertice della Global Supply Chain Management e della Direzione del Personale, fino a divenire componente del “Board of Directors”.

In ambito internazionale ha collaborato alla definizione di sistemi di benchmarking, ha coordinato progetti di sviluppo ERP (SAP) e TQM, l’introduzione di nuovi modelli organizzativi (lean organization, Supply Chain Management, outsourcing) e, soprattutto, ha gestito direttamente e per molti anni numerosi progetti di ristrutturazione, risanamento e rilancio di società e unità produttive.

Negli ultimi anni ha anche gestito progetti di internazionalizzazione di attività produttive e di venture capital con istituti di credito e fondi di investimento di primario standing.

Dall’inizio del 2005, dopo la positiva realizzazione nel corso di un progetto di ristrutturazione, risanamento e rilancio, è anche consigliere delegato e direttore generale nel Gruppo Scandolara, multinazionale leader europeo nel packaging primario.

Ad inizio 2009, per la collana “Am management” di Franco Angeli Editore, ha pubblicato il volume “Turnaround plus+, un metodo innovativo per la ristrutturazione, il risanamento e il rilancio delle aziende in crisi”.

Dall’inizio del 2010 è anche amministratore delegato del POMEC, consorzio/polo di eccellenza, che raggruppa numerose aziende dell’Umbria, votate allo sviluppo ed all’innovazione tecnologica in ambito “meccatronico”.

Attualmente è anche componente del CdA di diverse aziende, di riferimento nel proprio settore di appartenenza, con cui ha collaborato in progetti di sviluppo o di riorganizzazione e rilancio come:

  • Esperia S.p.A. (trading energia)
  • Sistematica S.p.A. (informatica)
  • Seci S.r.l. (servizi di consulenza innovativa alle imprese)
  • Continua-light S.r.l. (materiali e prodotti innovativi)
  • Nepri S.r.l. (produzione energia da fonti rinnovabili)

BRUNO MURGIA

Ha maturato una lunga esperienza nella gestione delle risorse umane e nella progettazione e realizzazione di piani di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale.

Dopo la laurea ha partecipato a Torino ad un Master (della durata di 8 mesi a tempo pieno) sulla Gestione delle Risorse Umane.

Da ottobre 1982 a giugno 1988, con responsabilità crescenti, ha lavorato in Fiat: dapprima in qualità di Responsabile del Personale di Officina (Lancia di Chivasso TO); poi di Responsabile Relazioni Sindacali, Formazione e Sviluppo Organizzativo (Direzione Logistica e Trasporti, Fiat Auto); e per ultimo di Responsabile della Selezione del Personale (Centro Ricerche Fiat).

Da luglio1988 a febbraio 1997 ha lavorato in SGL Carbon Spa, stabilimento di Narni, in qualità di Direttore Risorse Umane.

Da marzo 1997 a marzo 2004, in qualità di Amministratore, ha lavorato in SPEI srl (la società operava nel campo della consulenza direzionale ed operativa nei settori delle Relazioni Industriali, della Organizzazione Aziendale, dello Sviluppo Organizzativo e della Gestione delle Risorse Umane).

Da aprile 2004 a marzo 2007 ha lavorato nel Gruppo Scandolara, multinazionale leader europeo nel packaging primario, in qualità di Direttore Risorse Umane.

Da aprile 2007 a dicembre 2008 ha lavorato in Confapi, Associazione delle Piccole e Medie Imprese della Provincia di Terni (oltre 400 aziende associate), in qualità di Direttore dell’Associazione.

Da gennaio 2009 lavora in BB Impresa srl, in qualità di Direttore.

Per le aziende per le quali ha lavorato, ha curato tra le altre cose: l’introduzione di tecniche gestionali quali la Qualità Totale, e di nuovi modelli organizzativi quali l’Organizzazione Snella e l’Organizzazione per Processi; la progettazione e realizzazione di piani di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale; la progettazione e realizzazione di importanti iniziative riguardanti il ricollocamento all’esterno del personale collocato in mobilità.

Dal 2005 è componente della Giunta di Confindustria della Provincia di Ascoli Piceno (carica elettiva), in rappresentanza di Adim Scandolara Spa. Negli anni 90, per 4 anni, è stato componente della Giunta di Confindustria anche della Provincia di Terni, in rappresentanza di SGL Carbon Spa.

MICHELA URBINELLI

Laureata in Scienze Statistiche ed Economiche con il massimo dei voti, ha frequentato presso l’Università degli Studi di Perugia il corso di formazione “Analisi di bilancio – gli indici di bilancio per il controllo di gestione”

Ha lavorato come dipendente presso l’Associazione delle PMI della Provincia di Terni dove ha maturato una notevole esperienza in materia di controllo di gestione, analisi e pianificazione finanziaria, elaborazione di Business Plan economici e finanziari, prestando tali consulenze per le aziende associate al sistema Confapi.

Attualmente svolge attività di Controller per Esperia Spa, azienda broker-trader operatore della Borsa Elettrica Italiana, e collabora come consulente in materia di controllo di gestione e budgeting per le aziende collegate con SECI (Società Energia e Consulenza Innovativa), acquisendo quindi notevole esperienza nella stesura del Bilancio Energetico e nel controllino relativo.

Ha tenuto numerosi corsi di formazione presso Enti accreditati in tema Informatico e di Reti Telematiche.

VALERIA PROIETTI

Dopo la laurea in Scienze Economiche e Bancarie conseguita presso l’Università degli Studi di Siena ha frequentato un corso di formazione in Amministrazione e Controllo presso la LUISS Guido Carli di Roma.

Ha consolidato una notevole esperienza come Responsabile dell’Area finanza e controllo di importanti aziende del territorio umbro (Meraklon Spa e Gruppo Novelli Spa). Dal 2006 è Responsabile della Tesoreria di Esperia Spa, azienda broker-trader operatore della Borsa Elettrica Italiana, dove si occupa della gestione del cash flow, delle previsioni finanziarie di breve, medio e lungo periodo e dei rapporti con gli istituti di credito per la copertura dei fabbisogni sia in termini di “circolante” che di fideiussioni necessarie.

Collabora inoltre, come consulente in materia di finanza e controllo per aziende operanti nel settore energetico clienti di Società accreditata come ESCO (Energy Service Company).

MICHELA GUBBIOTTI

Dopo la laurea in Economia e Commercio, con una tesi sul Marketing territoriale, ha conseguito un Master in Marketing e New Economy presso la Società di formazione Gestione e Management di Roma.

Ha collaborato come consulente Marketing per una Società di Consulenza di Direzione di Roma specializzata in Marketing Territoriale, dove ha svolto il ruolo di consulente per il coordinamento per le attività di comunicazione e transnazionali per progetti comunitari.

Attualmente collabora, oltre che con SECI (Società Energia e Consulenza Innovativa, come consulente marketing per ContinuaLight, società esclusivista in Italia nella commercializzazione di prodotti elettroluminescenti a tecnologia LEC (Light Emitting Capacitor) e per altre Società accreditate come ESCO (Energy Service Company) dove cura progetti di marketing in ambito energetico.

Ha svolto e svolge docenze presso Enti accreditati per la formazione in materia di Marketing e Vendite.