Aree di intervento

Aree di intervento

Le aree di intervento coinvolgono: la pianificazione, la consulenza e la ristrutturazione e rilancio delle aziende in crisi...

Pubblicazioni

“Turnaround plus +. Un metodo innovativo per la ristrutturazione, il risanamento e il rilancio delle aziende in crisi”
Un volume di fondamentale importanza per tutti gli imprenditori e professionisti che desiderano ampliare le proprie conoscenze nell’attività di ristrutturazione, reengineering e rilancio di società e unità produttive, al fine di migliorarne le performance complessive.

PIANIFICAZIONE, FINANZA E CONTROLLO AZIENDALE

“Pianificare significa disegnare un futuro vagheggiato e...
... Individuare i mezzi per realizzarlo”

(George Steiner)

  • Definizione degli strumenti e degli indicatori chiave tecnico produttivi (PKD Productive Key Data) e globali della gestione aziendale (GKD Global Key Data) che consentono di perseguire l’efficacia direzionale in termini economici e finanziari in funzione degli obiettivi predefiniti.
  • Implementazione del sistema di Strategic Management Process al fine di verificare nel periodo di competenza il raggiungimento degli obiettivi predefiniti ed assegnati e, a fronte di eventuali deviazioni negative, individuare ed introdurre delle necessarie azioni correttive di miglioramento.
  • Assistenza nella strutturazione e redazione di Piani economici – finanziari, studio della loro sostenibilità economica e finanziaria e degli effetti patrimoniali, sia al fine di operazioni straordinarie (M&A, valutazione d’azienda, aumenti di capitale) che di pianificazione strategica.
  • Assistenza nella determinazione del valore di mercato di un’azienda / ramo aziendale, utilizzando le metodologie di valutazione di generale applicazione nella prassi professionale in relazione alle diverse finalità.
  • Assistenza professionale completa in tutte le fasi che caratterizzano operazioni di:

    • Acquisizione e fusione: adozione di un approccio strutturato per ottimizzare le condizioni di acquisto e minimizzare i rischi
    • Cessione: intervento volto a massimizzare il valore per gli azionisti al momento della cessione.
  • Avvio contatti e rappresentazione delle società clienti presso banche e altre istituzioni finanziarie per la concessione di nuovi finanziamenti a sostegno dello sviluppo, assistendo la propria clientela nella migliore strutturazione delle fonti, anche in riferimento a durata, tipologia di rimborso e tassi di interesse.
  • Analisi e valutazione dei metodi e delle procedure di programmazione e controllo finanziario in uso presso l'azienda.
  • Programmazione e realizzazione di Modelli personalizzati per l’attività di budget e di programmazione finanziaria in funzione degli obiettivi definiti.
  • Consulenza per il miglioramento del rating aziendale, attraverso la ristrutturazione degli assetti patrimoniali, finanziari ed economici delle società al fine di renderli in linea con i parametri (ratio) richiesti dal sistema bancario.
  • Analisi ed l'assistenza per operazioni di finanziamento ed aumento di capitale.
  • Analisi e assistenza (Due Diligence) per operazioni di “Private Equity”
  • Realizzazione di “business plan” per nuove iniziative ed assistenza nella fase di start-up.
  • Valutazione dell'opportunità e della convenienza di investimenti

COSULENZA DI MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO

“Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa”

(Peter Ferdinand Drucker)

  • Studio di fattibilità di nuove iniziative
  • Riposizionamento strategico (analisi delle fonti di vantaggio competitivo)
  • S.W.O.T Analysis
  • Strategie di differenziazione
  • Pianificazione strategica
  • Analisi della concorrenza e valutazione delle aree di business
  • Valutazione dei clienti potenziali
  • Analisi delle evoluzioni tecnologiche
  • Valutazione del "marketing mix"

RISTRUTTURAZIONE E RILANCIO DELLE AZIENDE IN CRISI

“Il termine ‘crisi’ in cinese viene scritto con due ideogrammi: uno raffigura il pericolo, l'altro invece l'opportunità."

(J.F.Kennedy)

Questo tipo di consulenza è riservata a qualsiasi tipologia di azienda in uno stato di crisi transitoria o strutturale che decide di operare un’inversione di marcia e tornare a recuperare i profitti necessari per la propria permanenza e il proprio sviluppo del mercato.

La metodologia utilizzata, che una validità generale, avendo già fornito prova di grande efficacia in diversi e differenti contesti industriali, si distingue da quelle attualmente applicate in quanto si fonda su soluzioni altamente innovative quali:

  • L’applicazione di modelli e di metodi a estrazione scientifica basati su una serie di attività concatenate, finalizzate al raggiungimento di obiettivi strategici fissati in continuo che, attraverso una stratificazione a “cascata” su obiettivi di livello inferiore più elementari, permettendo una più facile:

    • Assegnazione di responsabilità al personale coinvolto;
    • Identificazione delle azioni necessarie al loro soddisfacimento
  • L’utilizzazione di strumenti scientifici, comunemente impiegati in tutti i sistemi di “qualità totale”, ma più specificatamente rivolti al problem setting e problem solving, in grado di dare risposte a criticità, problemi, difficoltà specifiche, che possono potenzialmente emergere nelle fasi di applicazione del metodo;
  • Il coinvolgimento del management e del personale operativo dell’azienda che, in modo più o meno consapevole e responsabilizzato, è chiamato a dare un contributo attivo al miglioramento dei risultati e al cambiamento culturale complessivo aziendale.